L'intervento del premier Conte all'Euroscience Open Forum
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “No all’irrazionalità in tempi di crisi”

Giuseppe Conte

L’intervento di Conte all’Euroscience Open Forum: “La scienza è democratica”.

ROMA – L’intervento del premier Conte ha chiuso l’edizione 2020 dell’Euroscience Open Forum, in corso a Trieste. Il presidente del Consiglio ha ricordato come “la scienza è democratica” e, soprattutto, bocciato la manifestazione dei negazionisti a Roma: “No all’irrazionalità in tempi di crisi”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da parte del primo ministro anche un chiaro messaggio a tutti i presenti: “La ricerca deve riadattarsi e nutrire il tessuto economico e sociale. La ricerca come bene comune, mai come ora ha una funzione sociale tangibile. La crisi sanitaria rende più urgente una riflessione sul sistema della ricerca verso la sua riconfigurazione“.

La rete

Come riportato dall’AdnKronos, in questo intervento il premier Conte ha affrontato un secondo argomento molto attuale come quello della rete: “Durante il periodo del lockdown ognuno di noi si è interrogato su alcune questioni. Abbiamo scoperto l’importanza della connettività, dello stare connessi. Ci siamo interrogati sulla nostra identità personale, l’altro da me, sulla qualità delle relazione personali“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Recovery Fund

Non poteva mancare un passaggio sul Recovery Fund: “Il cospicuo ammontare di risorse europee deve offrire l’opportunità di investimenti strutturali e adeguati nella ricerca, a fronte di un passato, in particolare in Italia, di interventi per lo più disorganici e occasionali“.

Il premier Conte tra Cernobbio e Trieste

E’ stato un weekend impegnativo per il premier Conte che ha preso parte a tre eventi in due giorni. Ribadita l’intenzione di far ripartire l’Italia ed evitare un lockdown generalizzato.

Il rientro a Roma è previsto nelle prossime ore in viste di settimane decisive per il suo esecutivo. Scuola ed elezioni in primis senza dimenticare il pressing del mondo del calcio che chiede una parziale riapertura degli stadi nelle prossime settimane.

Di seguito il video dell’intervento completo del premier Conte all’Euroscience Open Forum di Trieste

Cerimonia di chiusura dell'EuroScience Open Forum

In diretta da Trieste alla cerimonia di chiusura dell'EuroScience Open Forum

Pubblicato da Giuseppe Conte su Domenica 6 settembre 2020

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2020 19:54

Speranza attacca Salvini: “Un leader piccolo”

nl pixel